top of page

Business Plan

Il Business Plan in 10 passi

1) L'idea di prodotto/servizio: cosa proponiamo?

 “Les Etoiles e Magique Cuisine” è l’idea di un giovane studente, Steve Alessandrini che, partendo dalle conoscenze scolastiche e professionali riguardanti il settore ristorativo e circense, propone un’innovazione al Cirque d’Hiver, circo storico di Parigi : l’idea è di introdurre la ristorazione nel più antico circo stabile di Parigi, aperto nel 1852 come Cirque Napoléon in segno di omaggio a Napoleone III nuovo imperatore dei Francesi.

L’edificio del Cirque d’Hiver è situato a Rive Amelot vicino alla fermata della metropolitana di Filles on Calvaire e Oberkampf, zona di elevata rilevanza storica e culturale.

L’idea imprenditoriale nasce dal desiderio di Steve, che è artista circense da generazioni e studente della scuola alberghiera Stimmatini di Verona, di unire lo spettacolo circense ad un momento di convivialità; l’idea è stata sviluppata da Steve insieme al suo team.

 

Cirque d’Hiver significa circo d’inverno ad indicare appunto che l’apertura è solo nel periodo invernale, da settembre a marzo, tutte le sere.

  Inoltre, il nostro servizio vorrà abbracciare quante più persone possibile, a partire dalla clientela che abitualmente frequenta il  Cirque D’Hiver, persone benestanti e con interesse per il mondo circense, a famiglie con bambini che per la prima volta vogliono conoscere questo mondo, fino ai turisti attratti dalla storia di questo luogo magico: Parigi è al contempo una delle città più turistiche al mondo, ma anche una delle più costose, pertanto crediamo che un buon servizio ad un prezzo competitivo possa consentire di attrarre anche la clientela meno esperta ma con molta voglia di divertirsi e mangiare bene!

Il contesto in cui andrà ad insediarsi Les Etoiles è il centro di una delle città più visitate al mondo e che già presenta una vastissima gamma ristorativa e di intrattenimento; proposte simili all’idea di cui sopra sono offerte da locali storici e molto famosi di Parigi che sono il Crazy Horse, il Moulin Rouge e il Lido che però presentano spettacoli di intrattenimento diversi da quello circense a prezzi più elevati e la possibilità di consumare cibo è slegata dallo spettacolo.

Il nostro obiettivo è quelo di offrire un servizio di altissima qualità garantendo il divertimento dei nostri clienti! Il Cirque D'Hiver è conosciuto per il livello d'eccellenza degli spettacoli circensi che ospita e la nostra idea imprenditoriale consentirà di arricchire lo spettaccolo con un servizio di ristorazione all'altezza! 

Per la cena si potranno scegliere tre diversi menù che si distinguono in vegetariano, di pesce e di carne, con diverse "ambientazioni" che richiameranno gli spettacoli preparati per voi dai migliori artisti al mondo!!!

3) Il target: a chi lo proponiamo?

4) Il prezzo: a quanto lo vendiamo?

Il nostro servizio vorrà includere quante più persone possibile, a partire dalla clientela che abitualmente frequenta il  Cirque D’Hiver, persone benestanti e con interesse per il mondo circense. Il prodotto sarà attraente soprattutto per le famiglie di turisti che vogliono concedersi un’esperienza esclusiva in quanto non vi sono proposte uguali: Parigi è al contempo una delle città più turistiche al mondo, ma anche una delle più costose, pertanto crediamo che un buon servizio ad un prezzo competitivo possa consentire di attrarre anche la clientela meno esperta ma con molta voglia di divertirsi e mangiare bene!

Chiunque entrerà nel nostro locale potrà osservare uno spettacolo magnifico, degustando ottimi piatti e sentendosi accolto in una serata di luci e colori che difficilmente dimenticherà! 

 Pur presentando il servizio ad un prezzo contenuto, come già espresso, l’offerta vuole essere qualitativamente elevata sia dal punto di vista enogastronomico sia dal punto di vista dell’intrattenimento considerata l’elevata presenza di bambini.  

2) La concorrenza: per vincere la sfida contro...

* L'ipotesi di ricavo è stata calcolata su 7 mesi di apertura con 210 serate all'anno

8) Ipotesi di ricavi: quanto possiamo ricavarci?

7) La comunicazione: come e dove lo raccontiamo?

La promozione delle proposte del Cirque d’Hiver sarà effettuata attraverso manifesti, volantini e quotidiani per garantire una diffusione su larga scala e capillare. Prima dell’avvio della stagione si organizza una sfilata per le vie centrali di Parigi di cui si crea anche un evento online. Tra gli strumenti di promozione  si annovera la pagina Facebook, la pagina web da cui vi sarà la possibilità di prenotazione on line e la presenza su TripAdvisors.

Per aumentare la visibilità, si affiggeranno manifesti sulle fermate degli autobus e all'interno della metropolitana, raffiguranti una cena con spettacolo.

Saranno disponibili anche video su youtube, l’accesso online alla nostra pagina personale e l’esclusiva visione alle nostre parate per le "boulevard" di Parigi.

Infine attraverso facebook sarà poi possibile far interagire i clienti con noi e tra di loro, nell’ottica di migliorare costantemente i nostri servizi.

 

Crediamo che il miglior modo per promuovere la nostra idea e attirare i clienti nel nostro locale sia quella di "far toccare" con mano quello che potranno trovare da noi! Per questo riteniamo importante che siano gli artisti a promuovere la partecipazione alle nostre serate: diffonderanno l'innovazione del Cirque d'Hiver, sia con contatti diretti presso la città di Parigi, sia attraverso eventi specifici creati sulla nostra pagina Facebook e su diversi social network.

6) La distribuzione: come e dove lo vendiamo?

5) Le politiche commerciali: come incentiviamo le vendite?

10) Ipotesi di utile: quanto ci possiamo guadagnare?

9) Ipotesi di costi: quanto ci potrebbe costare?

* anche l'ipotesi di costo è stata calcolato su 7 mesi di apertura, con 210 serate all'anno

Il prezzo di vendita della cena con spettacolo presso il Cirque d’Hiver risulta molto più basso rispetto ad altri locali con un’offerta simile (es. Moulin Rouge) quindi la proposta risulta molto competitiva. Sulla base di questo pensiamo che i clienti che vogliono godere di buona cucina e vedere uno spettacolo d'arte siano disposti a pagare un prezzo medio-alto rispetto a quanto potrebbe trovare in altre zone della città: ciò che ci farà essere competitivi sarà l'aspetto strategico dell'unione di arte, spettacolo e buona cucina ad un prezzo inferiore rispetto a quanto i clienti potrebbero pagare usufruendo dei due servizi separatamente in altri locali.

Il dettaglio del prezzo di vendita e delle voci di costo è riportato nel documento di dettaglio allegato.

 

La promozione delle proposte del Cirque d’Hiver sarà effettuata attraverso manifesti, volantini e quotidiani per garantire una diffusione su larga scala e capillare. Prima dell’avvio della stagione si organizza una sfilata per le vie centrali di Parigi diffusa anche come  evento online. Tra gli strumenti di promozione  si annovera la pagina Facebook, la pagina web da cui vi sarà la possibilità di prenotazione on line e la presenza su TripAdvisors. Per i periodi di alta stagione, come Natale e Capodanno, si organizzano serate di intrattenimento a tema e il menu delle feste. Come nella tradizione del Cirque D'Hiver, lo spettacolo cambierà ogni anno per garantire un'offerta diversa.

Al fine di incentivare la partecipazione dei turisti si propone l’acquisto di una serata (cena con spettacolo) assieme al biglietto per l’ingresso a “Disneyland Paris”. 

 Parigi, per grandi e piccini, sarà non solo una città storica e magica dove passare un periodo di vacanza, ma anche un ricordo divertente!

Inoltre, per lasciare ai nostri clienti un simpatico ricordo della serata trascorsa ci sarà la possibilità di farsi fotografare, presso il nostro bar d'epoca con gli artisti e sarà possibile all’interno della struttura acquistare numerosi gadget: tazze, matite, penne, cataloghi, giacche, capelli, cd musicali e poster.

Infine i clienti fortunati potrebbero essere chiamati al centro della pista per partecipare a una piccola parte del nostro show!!!

Progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto, approvati con DGR N. 1078 DEL 18/12/2013; POR FSE 2007 – 2013; DGR 1965 del 28/10/2013. I progetti sono stati selezionati nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.

bottom of page